Naturopatia

 

Definizione. Naturopatia è una scienza che mira a mantenere o ripristinare l'equilibrio delle funzioni corporee (disintossicazione / rivitalizzazione) attraverso agenti naturali, alimenti, erbe, acqua, argilla, tra gli altri.
Sinonimi. Igienismo, medicina naturale, terapie naturali.
Storia. Sin dagli albori della civiltà l'umanità ha scoperto l'efficacia di acqua, argilla, le erbe e il cibo come un semplice ma potente funzionalità di recupero o il miglioramento delle funzioni corporee. Cina, India, Egitto e Grecia e Brasile sono tra i paesi in cui l'uso di agenti naturali diventano più prevalenti. Ippocrate, considerato il padre della medicina occidentale, ampiamente utilizzato in acqua (bagno, comprime), l'argilla guarigione (impacchi), erbe medicinali e, in relazione al cibo, ha detto: ". Lascia la tua medicina il tuo cibo"
Esseni. In tutto il Rotoli del Mar Morto, scoprì che gli Esseni - tra i quali, secondo alcuni studiosi, Gesù di Nazareth ha vissuto - erano intenditori di terapie naturali, sia quelle che sono state denominate in epoca di ospitalità, la cura per le malattie nella popolazione Ostelli specifici. Qui risiede una delle origini della parola ospedale.
Natura. Gli animali ci danno alcuni esempi di utilizzo di risorse della natura quando sono malati. Ad esempio, i cani istintivamente veloce e / o mangiare l'erba, se sono malati.
Storia. Nel corso della storia, si segnala 3personalidades diversi che hanno utilizzato e raccomandato l'uso delle risorse naturali terapeutici: Pitagora, Paracelso, Nostradamus, Sebastian Kneipp, Hahnn Siegmund, Benjamin Franklin, tra gli altri.
Declino. Con l'avvento della scienza moderna, soprattutto dal 19 ° secolo (rivoluzione industriale), l'uso di terapie naturali in declino, a causa della scoperta di vaccini, antibiotici, i tipi di moderne procedure diagnostiche e chirurgiche, farmaci sintetizzati in laboratorio, in breve, tutto ciò che è alla base della medicina ortodossa (allopatia).
Revival. Dal 1970, c'è stato un revival crescente di Terapie Naturali, essendo il tutto, ora chiamato naturopatia. Inoltre, lo studio scientifico e le pratiche naturopatiche applicazione guida metodologiche, anche l'assenza di un raccordo e un Consiglio federale per terapeuti (Feel - CFT - www.sinte-cfth.com.br) che regolano l'attività professionale, dando sostegno ad esso.
Ritorno. Questo ritorno alle Terapie Naturali è dovuto a diverse cause: le distanze (freddezza), della maggior parte dei pazienti prima che i medici, il costo elevato dei trattamenti convenzionali, una maggiore incidenza delle malattie croniche e degenerative, che richiedono alle persone di cambiare le loro abitudini (ritorno alla natura); effetti collaterali dei farmaci chimici, tra gli altri.
Cerca. In America oggi, ci sono numerosi piani di salute tra cui il trattamento di naturopatia, perché la domanda di medicina alternativa cosiddetta è già pari a quello della medicina convenzionale.
Note. E 'essenziale chiarire che la naturopatia (spregiativamente chiamato da alcuni medici non ufficialmente) non è in concorrenza con allopatia (considerato il Medical Journal). Piuttosto, l'idea non è scontro, ma una unione di sforzi verso l'obiettivo comune: migliorare la qualità della vita. Naturopatia, per le sue caratteristiche di prevenzione, ha dimostrato di lavorare oggi come adiuvante efficace e medicina ortodossa, incluso l'essere riconosciuto e incoraggiato dalla WHO (World Health Organization) dal 1979 a causa, tra l'altro, il suo basso costo.
Complemento. Naturopatia, a causa delle loro caratteristiche - che sarà riportato nel paragrafo successivo - fa da complemento ai trattamenti allopatici. Se un naturopata nota che c'è un problema più serio con il cliente (ad esempio, una insufficienza cardiaca), in modo che vi porta ad uno specialista (in questo caso, un cardiologo).
Parallelo. Per chiarire la questione, a seguito di un piccolo parallelo tra Naturopatia e allopatia:


Naturopatia

Paradigma olistico (globale di salute, il corpo e la mente) Focus Centrato sulla Therapeutics salute individuale esterno (bagni, impacchi)
Sulla base di almeno invadente naturale assenza di agenti specializzati effetti collaterali Diagnosi (Iridologia)
Atti di più sulle cause degli squilibri negli stati cronici organico Ideale trattamento prolungato (stile di vita)

 


Allopatia

Paradigma Redutiviste (analisi organismica) Impersonale (specialità, statistiche, generalismo) Focus sulla terapia della malattia interna (chirurgia) più invadente Sulla base di droghe chimiche (farmaci) Presenza di effetti collaterali di diagnostica super-specializzati (RM) opera in più sintomi di malattie Ideale in acute (crisi) il trattamento rapido (galena immediatezza)
Servizio. Come visto, il Naturopata non è alla ricerca di un "paziente" cura, ma di fornire un servizio ad un "cliente". Il suo obiettivo principale è quello di aumentare la qualità della vita delle persone, migliorando in tal modo il loro funzionamento psicosomatica (corpo e mente) è solo una conseguenza derivante da pratica naturopatica.

Miriam Pipari

E-mail: infoholistico@gmail.com

Whatsapp: 71 8166-6996

Formada em Naturopatia, pela Universidade Internacional de Ensino Livre, Terapeuta Holístico, Pelo Instituto Escola em Terapia Holistica, e Holoterapeuta e Cromoterapeuta pelo Instituto Antonio Vieira.

Profissão Cromoterapeuta, Auriculoterpeuta, Técnicas em Medicina Orientais, Técnica de Psicoterapia, Mestre em Reike, e Personal-trainer de Pilates.

Espaço de Medicina Holística Alternativa, fica situado em Salvador

 

Registro CRTH 0451

Abrath Nacional