CONCETTI SUI MECCANISMI DI AGOPUNTURA


 Il corpo umano è formato dall'unione di cellule che danno origine a tessuti ed organi (L'arte Luogo, p 7), che sono associati con l'altro e collaborare conservare le funzioni di locomozione, digestione, respirazione, ecc. Le connessioni tra i sistemi sono, in generale, dal sistema nervoso, il cui centro è il cervello che controlla e regola tutte le funzioni. Così l'organismo nel suo complesso risponde alle alterazioni ambientali. 

Per esempio, nel calore, c'è vasodilatazione, con aumento della sudorazione, nel tentativo di ridurre la temperatura corporea. Nel freddo, avviene il contrario, con il calore del corpo di economia di vasocostrizione. Se il freddo è eccessivo, ci sono tremori, destinate a produrre più calore e mantenere homestermia e le normali funzioni cellulari. 

Se la funzione del sistema nervoso è adeguata, conserva l'adattamento e la salute dell'organismo.Se il corpo subisce un infortunio, il sistema nervoso in grado di rispondere, lavorando su più livelli per contenerla. 

Sotto la direzione del sistema nervoso, il corpo è in grado di fornire vari meccanismi di compensazione. Così, se il cuore è malato, vi è scarsa circolazione. Il sistema nervoso fornisce quindi modifiche come la dilatazione delle arterie coronarie, aumentando la pressione di O 2 e cardiomegalia (parlando di compensazione che il sistema nervoso viene installato quando c'è una malattia, creando un iperfunzionante del cuore, con il volume, automaticamente . aumentata aumentando la pressione) il caso di reni, lo stesso vale: se uno è carente, l'altro è ipertrofia per compensare la funzione di goccia. 

Pertanto, un sistema nervoso in buone condizioni è capace di reagire con le lesioni reazioni compensatorie che può restituire la salute al corpo.

Inoltre, il sistema nervoso è influenzato dal corpo nel suo complesso. Se il corpo è indebolito in stato di depressione, ansia sofferente, si riflette negativamente sul sistema nervoso.

A volte le reazioni di regolazione proprio quando esacerbato, può peggiorare la condizione del paziente.

Alcuni fattori esterni non sono importanti di per sé, ma per provocare risposte inappropriate può causare lo sviluppo della malattia. Agopuntura è orientata direttamente aggressori esterni e quindi il suo trattamento non è solo di trattare il sito interessato nel corpo, ma agisce sul sistema nervoso, stimolando il meccanismo di compensazione e l'equilibrio in tutto il corpo, con porre rimedio a questa malattia.

Recenti ricerche volte a comprendere il meccanismo d'azione dell'agopuntura: 1) Agopuntura altera la circolazione sanguigna. Dopo la stimolazione di alcuni punti, ad esempio, BP6, E39, F2, ... CS8 , Si può modificare le dinamiche di circolazione regionale dal microdilatações. Altri punti di rilassamento muscolare, spasmo guarigione, riducendo l'infiammazione e il dolore, per esempio, VB34, VB30, IG5


La stimolazione di alcuni punti, ad esempio: R6, R13, F2, E30, B67 favorisce il rilascio di ormoni come il cortisolo e le endorfine, promuovere l'analgesia compreso.

L'agopuntura aiuta ad aumentare la resistenza dell'ospite (elaborazione dati), ridistribuendo l'energia. Quando c'è aggressioni esterne, alcuni organi sono interessati. C'è un regolamento interno per fornire la resistenza alle malattie. Agopuntura aggrava questi meccanismi così in equilibrio meno tempo e di salute da ristrutturare. Molti studi rivelano possibile stimolazione dell'ipotalamo, ipofisi e altri che lavorano nel recupero.

Agopuntura regola e normalizza le funzioni del corpo. Le varie funzioni negli esseri umani sono correlati. Se vi è un disturbo alterando questa interrelazione, è la manifestazione di sintomi e stati di malattia. La stimolazione di agopuntura può stimolare e restaurare le relazioni precedenti e velocità di recupero, attraverso il reindirizzamento corretto di Qi e Sangue nei meridiani.

L'agopuntura favorisce il metabolismo. Il metabolismo è essenziale nel sostenere la vita. In certe condizioni di malattia, nessun cambiamento nel metabolismo dei vari organi, con conseguente impoverimento e carenza nel corpo. Agopuntura permette il recupero del metabolismo, che è importante nel processo di guarigione, in modo che le funzioni del Zang Fu vengono ripristinate dalla manipolazione di alcuni punti di agopuntura .

L'agopuntura, come sappiamo e chiamare, costituisce un principali procedure terapeutiche della Medicina Tradizionale Cinese

MTC. Costituisce la stimolazione attraverso aghi sottili o riscaldamento con un bastone moxa, determinati punti del corpo, al fine di regolarizzare il flusso di energia che scorre nei meridiani di energia. Tali punti esistenti sui meridiani non sono casuali e sono, per la maggior parte, funzioni specifiche .

L'agopuntura coinvolge diverse varianti associate terapie: agopuntura costituzionali, il auriculoacupuncture, manopuntura o il Koryo, la craniopuntura, ecc. Gli stimoli possono essere elettrica (elettroagopuntura), laser, manuali (usati nel massaggio, come il tui-na), magnetici (tramite magneti), ecc. Non dovrebbe essere scollegato da altre terapeutico TCM: fitoterapia, terapia dietetica, ki gong, ecc.


L '"energia vitale" o "Qi"

 

Le terapie orientali agiscono principalmente sul l'energia del corpo, come descritto in cinese Qi. Qi è un concetto fondamentale nella medicina tradizionale cinese ed è considerata la nostra "essenza della vita" che sostiene e guida il nostro corpo fisico, la mente e lo spirito.

L'agopuntura lavora sul flusso di energia o "Qi" che circola in tutto il nostro corpo in specifici canali o meridiani.


Il Qi è ovunque. Dal momento che il corpo umano un campo di potenza motrice continua che circola tra le cellule, i tessuti, i muscoli e gli organi interni, mantiene l'omeostasi energetica tra:

Wei Qi : l'energia di difesa, dall'unione di Celeste energia con terreno e responsabile per la difesa e la resistenza contro i fattori di energia del male (malattia), circola all'interno e al di fuori dei canali energetici principali a seconda del momento.

Rong Qi (Qi Yong): energia alimentare derivato da l'essenza del cibo e della nutrizione responsabile di tutte le strutture energetiche del corpo, circola in canali di energia.

Zhong Qi : formazione simile a Wei Qi, è responsabile per il cardio dinamica e respirazione cellulare.

P / S: (Dal libro:. Agopuntura Tradizionale - The Place Art, Introduzione LVII) .

Il flusso del Qi può essere disturbato o da un trauma esterno come una ferita, per esempio, o un cambiamento climatico o anche un trauma interno, come la depressione o stress. E 'quando i sintomi come dolore o fastidio, e cominciamo a sperimentare uno stato di "malattia". L'agopuntura è usata per accedere alla distribuzione del Qi che permea il corpo e cercare di correggere eventuali squilibri. Attraverso gli organi ei meridiani, energia circola costantemente. Di norma, l'intero processo è auto-regolazione, ma possono verificarsi squilibri in questo flusso, generando aree o organi affetti da deficit di Qi, o "vuoto" (xu), e gli organi o aree con accumulo o blocco del Qi, o di pienezza ( shi). "Qi genera il corpo umano come l'acqua si trasforma in ghiaccio. Secondo l'acqua ghiaccia generatrice ghiaccio, e Qi è condensato per formare il corpo. Quando il ghiaccio si scioglie, si trasforma in acqua. Quando una persona muore, diventa spirito (shen) di nuovo. 's spirito chiamato così come il ghiaccio si scioglieva capita di essere chiamato acqua. " (Wang Chong, AD 27-97) . L'agopuntura ha la funzione di punti di stimolanti o regioni, tonificanti loro, sedativi di loro, la loro regolamentazione, purificandoli, raffreddamento, e calorificando loro, per mantenere in tal modo l'equilibrio tra Yin e Yang. Anche se Oriente e Occidente hanno punti di vista diversi in termini salute e stile di vita, la medicina ed entrambi possono essere usati insieme, agendo in esclusiva complementari e non. Ci sono record che in Cina, ci sono almeno 2000 anni fa, c'era già una preoccupazione negli stati definire le cause della malattia e per indagare come il potere e il tipo di vita dell'essere umano può influenzare la salute.


 

Miriam Pipari

E-mail: infoholistico@gmail.com

Whatsapp: 71 8166-6996

Formada em Naturopatia, pela Universidade Internacional de Ensino Livre, Terapeuta Holístico, Pelo Instituto Escola em Terapia Holistica, e Holoterapeuta e Cromoterapeuta pelo Instituto Antonio Vieira.

Profissão Cromoterapeuta, Auriculoterpeuta, Técnicas em Medicina Orientais, Técnica de Psicoterapia, Mestre em Reike, e Personal-trainer de Pilates.

Espaço de Medicina Holística Alternativa, fica situado em Salvador

 

Registro CRTH 0451

Abrath Nacional